top of page

RURALE

Abbiamo trascurato le nostre radici naturali e tutto ciò che tocchiamo diventa artificiale. E' necessario un cambiamento nella visione del mondo, di empatia e armonia, di vicinanza a quello che siamo e che, troppo spesso, sembriamo aver dimenticato: Natura.

-Pilar Soto-

CASCINA MARTESANA

L’avventura di Cascina Martesana inizia a luglio 2014: uno spazio privato torna a essere pubblico grazie a tre giovani impresari creativi. Avviene così il recupero di un meraviglioso rudere nel verde del parco della Martesana, affacciato sul Naviglio Piccolo, lontano dal rumore e dalla frenesia della città. Numerose e varie sono le attività che propone il programma nella stagione estiva (in invero la nutria, simbolo della cascina, va in letargo): un ricco programma di concerti; la formula open grill - una grande griglia condivisa dal pubblico che può cucinare il suo bbq - una zona relax con amache ed una ludica con biliardino e ping-pong; una sala espositiva ed un'area multifunzionale, realizzata in legno, dedicata a laboratori, mercati, concerti. 

FOTO

CASCINA SANT'AMBROGIO - CASCINET

Cascina Sant'Ambrogio è un luogo storico e agricolo di Milano, costituito da un complesso di edifici appartenenti ad epoche differenti. In origine monastero - di cui si conserva tuttavia una parte absidale in stato di restaurazione - è succesivamente stata sede agricola di una grande famiglia di contadini. Gli anziani coltivatori stanno passando il testimone a CasciNet,, il cui progetto intende aprire al quartiere e alla città un luogo unico e stimolante, lontano dal caos della città e vicino al ritmo della natura. L'obiettivo è un tornare alle origini, apportando innovazione. Un progetto sociale, artistico e culturale che propone attività come l'orto urbano (TerraChiamaMilano), una falegnameria, uno spazio co-working, pranzi condivisi, eventi, concerti e mostre d'arte. Un luogo di ritrovo e di contatto con la Natura.

CASCINET 24

FOTO

CASCINA CUCCAGNA

Progetto Cuccagna recupera all'uso pubblico dei cittadini i grandi spazi della settecentesca cascina urbana. Completamente ristrutturato, la cascina è oggi uno spazio multifunzionale e luogo di incontro e aggregazione per tutte le età. Gli spazi della cascina sono suddivisi tra il ristorante "Un Posto a Milano" che propone ricette con prodotti stagionali del territorio ed un arredo curato e radical chic; lo spazio di coworking di Esterni che progetta spazi pubblici e disegna servizi per piccole e grandi comunità; l'ostello Foresteria che, con i suoi 16 posti letto, offre soluzioni d'ospitalità temporanea per giovani, famiglie, turisti e professionisti, e il mercato agricolo del martedì che riunisce i contadini locali per offrire ai cittadini prodotti a km0. 

FOTO

CASCINA TORCHIERA

Torchiera è una cascina storica fortificata risalente al 1330 e di proprietà dei Padri della Certosa di Garegnano fino al 1888. Abbandonata per diversi anni, la Cascina viene adottata, tra il ‘91 e il ‘92, da un gruppo di ragazzi che costituisce il Centro Sociale Autogestito Torchiera. 

La peculiarità del nome Senz'acqua indica gli ostacoli incontrati lungo il cammino e il difficile dialogo con le istituzioni: nel '92, infatti, l’Amministrazione dell'epoca mura il tubo di ingresso dell’acqua della Cascina ed emana un’ingiunzione di sgombero. Nonostante ciò, Torchiera continua il suo cammino con costanza: autocostruzione, aggregazione, controinformazione, autogestione e autofinanziamento sono gli strumenti che il collettivo utilizza per resistere ed essere tutt'oggi uno spazio d'aggregazione in cui prendono forma iniziative culturali e ricreative aperte e accessibili. 

FOTO

ISOLA PEPE VERDE

Isola Pepe Verde è un'associazione che collabora dal 2010 per trasformare un'area a cielo aperto inutilizzata, in un'area parco. L'iniziativa è di un gruppo di abitanti del quartiere Isola che soffre la mancanza di spazi verdi e si prende a cuore l'idea di creare un giardino condiviso e comunitario, occupandosi della sua realizzazione pratica, della sua gestione, promozione e attiva partecipazione.

Orti condivisi, mostre d'arte e fotografia, giochi per bambini, pranzi condivisi, mercatini, concerti e in generale spazio per la creatività.

Dopo anni di lavoro e passione, l'associazione ha finalmente firmato con il Comune di Milano la convenzione che permette di aprire i cancelli dell'area recintata e far volare il progetto.

FOTO

COLTIVANDO

Negli spazi verdi del campus Durando del Politecnico di Milano, in una porzione dell'immenso giardino, inizialmente poco frequentata dagli studenti, prende vita il progetto Coltivando: un orto conviviale, nato dall' interazione tra gli abitanti del quartiere Bovisa e la comunità universitaria (docenti, personale, studenti). 

Coltivando promuove uno stile di vita sostenibile e mette a disposizione uno spazio verde pubblico: non solo un luogo dove coltivare la terra, bensì un terreno fertile per confrontarsi, conoscersi, organizzare attività e condividere uno stile di vita green.   

FOTO

ESTA ES UNA PLAZA (ES)

Agli inizi del '900 una famiglia di imprenditori lodigiani intraprese l'attività produttiva di colle e saponi. Negli anni 80 il ciclo tecnologico si esauri' con l'avvento dei prodotti sintetici derivati dal petrolio e la fabbrica smise di funzionare. Nello spazio e' ora in atto una riqualificazione volta a ricreare, su basi innovative, una nuova realta' coerente con le nuove esigenze sociali.

Feste private dal gusto berlinese con artisti internazionali, scenografie curate e spettacoli luminosi. Laboratorio artistico, scuola di circo e danza e sala prove del Cirque du Soleil in occasione di Expo 2015.

FOTO

© Ilaria Degradi

SPAIN
bottom of page