FERROVIARIO
Nella seconda metà del XX secolo, la chiusura di molte industrie e miniere, abbinata allo sviluppo della tecnologia dell’automobile, ha portato alla realizzazione di una imponente rete stradale, attribuendo al trasporto su gomma il ruolo di mezzo prioritario negli spostamenti delle persone e delle merci, con il conseguente abbandono di numerose linee ferroviarie.​
- Associazione italiana Greenways -
EX SCALO FARINI - OPEN CUSTOM
Un'immensa area rimasta vuota per anni - un tempo Scalo Ferroviario Farini - viene ripensata per accogliere, oggi, un grande progetto con stile urbano: ridare vita a un vecchio scalo proprio attraverso uno dei suoi elementi caratterizzanti – il container, modulo base per un’architettura simbolo dell'internazionalizzazione vissuta in città .
Undici container, assemblati e ri-progettati nei loro interni, danno vita a una struttura speciale, ad un luogo alternativo e dall'aspetto underground. Qui, d'estate, si organizzano eventi notturni e aperitivi domenicali con drinks, street food, dj set e si dispone di ..mila metri quadri di spazio per da ballare e ridar vita a un luogo di grande fascino.
FOTO
MERCATO METROPOLITANO di P.TA GENOVA
Lo spazio dell'ex scalo ferroviario dei navigli, per anni sede della storica fiera di Sinigallia, è stato trasformato, in occasione di Expo2015, in un Urban Farmers' Market. Un luogo alternativo e underground, punto di ritrovo in zona centralissima, dove mangiare prodotti freschi e di qualità , partecipare ad eventi e gustare il fascino del posto. L'esperienza MM, di carattere temporaneo, è terminata con la chiusura dell'evento Expo, ma continua con altri gestori. Con Unaproa -produttori ortofrutticoli-, il mercato proseguirà la sua avventura e i milanesi potranno continuare ad acquistare e gustare prodotti freschi e di stagione anche in autunno e in inverno.
FOTO
THE TANK - P.ta Romana
The Tank nasce come riqualifica di uno scalo ferroviario abbandonato, quello di Porta Romana, ripensato e portato a nuova vita con elementi ripetuti e rivisitati nel loro uso. I container navali assumono in quest'occasione nuove ed inconsuete funzionalità .
Contenitori multifunzionali ospitano ora cibo, arte, musica, sport, design e molto altro. Uno luogo d'incontro, adatto ad accogliere eventi, temporary shops ed iniziative creative.
FOTO
SOCIAL MUSIC CITY - Pta. Romana
La musica elettronica ridà vita ad un'area abbandonata di Milano di 10.000 mq. Lo scalo ferroviario di Pta. Romana ha ospitato, per i sei mesi di Expo 2015, una grande struttura scheletro dove grandi djs internazionali di musica elettronica, hanno fatto ballare migliaia di persone.
Un'ottima soluzione temporanea ed alternativa per dare ritmo alla città e spazio d'espressione alla gente.
FOTO
LA BALERA DELL'ORTICA - DopoLavoroFerroviario
Nel 2012 riapre finalmente la storica Balera dell'Ortica, dopo essere stata, per lunghi anni, un posto vissuto da sterpaglie e da un vecchio chiosco. Riprende vita un luogo che, fin dall'inizio degli anni '80 è stato Dopolavoro Ferroviario: la Balera veniva presa d'assalto ogni giorno, compreso quello di chiusura, il martedì. "Si ballava ugualmente, tanto c'era il Juke box".
La Balera mantiene lo spirito vivace e lo stile vintage: propone una grande pista da ballo, il campo di bocce, la Trattoria della cuoca Mamma Rita e raggiunge ottimi risultati nell'interessante esperimento sociale che riunisce gente di ogni età .
FOTO