top of page

ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

Gli uomini, sostituiti nelle loro attività da macchinari, poterono focalizzare le loro competenze in nuove aree d'interesse, sviluppando servizi per il tempo libero e la cultura.

-Daniel Bell-

LA FABBRICA DEL SAPONE

Agli inizi del '900 una famiglia di imprenditori lodigiani intraprese l'attività produttiva di colle e saponi. Negli anni 80 il ciclo tecnologico si esauri' con l'avvento dei prodotti sintetici derivati dal petrolio e la fabbrica smise di funzionare. Nello spazio e' ora in atto una riqualificazione volta a ricreare, su basi innovative, una nuova realta' coerente con le nuove esigenze sociali.

Feste private dal gusto berlinese con artisti internazionali, scenografie curate e spettacoli luminosi. Laboratorio artistico, scuola di circo e danza e sala prove del Cirque du Soleil in occasione di Expo 2015.

FOTO

© Ilaria Degradi

EX CRISTALLERIA - SPIRIT DE MILAN

La cristalleria Livellara ha cambiato destinazione d'uso, passando dalla produzione di beni materiali a quella di beni culturali. La sua evoluzione sta conoscendo cambi di stile notevoli ed il suo fascino si adattando perfettamente ad ogni ruolo. La prima occasione per accedere al di là dei cancelli della fabbrica, l'ha offerta il collettivo InTreatmetParty che ha organizzato un ciclo di feste dal fascino berlinese, con particolare cura negli allestimenti e nella scelta del tema di ciascun evento. Intrigante l'idea delle feste ad indirizzzo segreto.

A inizio estate, la fabbrica ha cambiato stile e riaperto i suoi cortili con Spirit de Milan, un luogo dove ritrovare la Milano di un tempo, quella degli anni '30. Lo scopo degli ideatori, gli stessi di Swing in Milan, è quello di far rivivere l’atmosfera della vecchia Milano, riscoprendo le tradizioni attraverso il cibo, la musica, ed il ballo.

InTreatmentParty

InTreatmentParty

InTreatmentParty

InTreatmentParty

InTreatmentParty

InTreatmentParty

InTreatmentParty

InTreatmentParty

InTreatmentParty

InTreatmentParty

InTreatmentParty

InTreatmentParty

Spirit Milan

Spirit Milan

Spirit Milan

Spirit Milan

Spirit Milan

Spirit Milan

Spirit Milan

Spirit Milan

Spirit Milan

Spirit Milan

Spirit Milan

Spirit Milan

FOTO

EAST MARKET

In via Ventura 14, in una ex fabbrica metalmeccanica, risalente alla seconda guerra mondiale, prende vita East Market, un mercato vintage dal mood londinese dove i privati possono vendere, comprare o scambiare. Una struttura risalente agli inizi del '900 con un'area di 5000 mq divisi tra parte interna ed esterna. Con cadenza mensile, da mattina a sera, la location diventa un punto d'incontro per famiglie, giovani designer, hipster, cuochi, che animano lo spazio esponendo e comprando oggetti e capi vintage, mangiando, ballando e bevendo.

FOTO

MASADA

"Masada è uno spazio libero, un luogo di espressione e interazione, una fortezza e un approdo sicuro, un cantiere e un’officina, una casa e un salotto. Masada è un  posto. Il posto in cui puoi scoprire persone, metterti in gioco, fare esperienze, realizzare progetti."

Tra le mura di una ex tipografia sorge oggi un contenitore culturale, arredato in stile vintage e tramite il recupero di oggetti e complementi di grande valore e affascinante gusto retrò. Gli autori dell'intero progetto, scenografi e gestori dello spazio, sono infatti un gruppo di giovani architetti intraprendenti e lungimiranti che, oltre ad essere aperti a nuove proposte, offrono un amplio programma di eventi, corsi e spettacoli. 

FOTO

SPAZIO EX ANSALDO

Storico stabilimento elettromeccanico situato nel cuore del quartiere Savona-Tortona, l’ex Ansaldo è uno dei luoghi simbolo dell’industria milanese. Gli anni '90 furono un periodo di grande ampliamento dello stabile, dovuto al continuo avvicendarsi di diverse imprese. I capannoni erano collegati alla stazione di Porta Genova tramite binari di raccordo e tramite un ponte di collegamento sospeso sopra via Tortona, lo stesso che caratterizza le affollate giornate del FuoriSalone nel Tortona District. 

Il processo di deindustrializzazione che ha vissuto il quartiere alla fine degli anni '60, ha portato al completo ripensamento dell'uso di grandi edifici della zona. Acquistato dal Comune di Milano, l'Ex Ansaldo ha inaugurato la sua nuova funzione di contenitore culturale con il progetto temporaneo O.C.A. (Officine Creative Ansaldo). Dopo varie evoluzioni e una lunga epoca di incertezze, il grande contenitore è oggi pronto a riprendere vita e ad apportare ulteriore innovazione al quartiere. 

Dalla collaborazione di ARCI Milano, Avanzi, esterni, h+ e Make a Cube³, nasce BASE, uno spazio ibrido a Milano;  un punto di riferimento trasversale, multidisciplinare e attento ai linguaggi della contemporaneità; una fabbrica di produzione culturale dove incubazione, produzione e fruizione coesisteranno per la formazione, gli eventi, l’impresa, la ristorazione e il tempo libero.

FOTO

 

EX MACELLO - MACAO

Un grande movimento artistico milanese che si occupa di liberare l'arte dagli schemi più classici e renderla fruibile a un pubblico più vasto ed eterogeneo possibile. Un movimento che tenta di riconquistare quella parte di territorio sottratto ai cittadini e che dialoga con le amministrazioni, agendo. Il primo passo fu l'occupazione di Torre Galfa, un grattacielo abbandonato da anni, ex sede di una banca. Uno spazio strategico, localizzato proprio tra i cantieri della nuova zona Garibaldi-Varesine, dove sono state eretti nuovi grattacieli e palazzi luccicanti. Dopo una settimana di occupazione dovettero lasciare l'edificio e cominciare la ricerca di una nuova sede, fino ad in contrare l'Ex macello in Via Molise, dove ha sede un importante e attraente programma cultrale e un luogo d'incontro stimolante e rivoluzionario.

FOTO

EX MACELLO - P 7

All'interno dell'immenso stabile dell'ex macello, è stata da qualche anno riattivata un'area che comprende le palazzine liberty 2,3, 5,7 di proprietà SOGEMI. 

Un progetto sviluppato da Temporiuso, associazione culturale per la promozione di progetti di riuso temporaneo di luoghi in abbandono. 

P7, così si chiama ora questa ala dell'ex macello, vede oggi diversi spazi assegnati a varie attività come la ciclofficina Fucine Vulcano, associazioni no profit, laboratori creativi e case per studenti. L'immenso spazio all'aperto viene utilizzato come luogo d'aggregazione ed incontro durante gli eventi organizzati dalle associazioni: Popcorn Garage Market è un' ottima occasione per incontrare le associazioni coinvolte.

FOTO

LE FONDERIE MILANESI

Uno spazio dal fascino post industriale. Si trova in piena città, ma è ben nascosto in un cortile dove si respira l'atmosfera dei tempi della fonderia. D'estate si può godere dell'incanto del giardino sul retro: l'ambiente verde e tranquillo, ti trasporta con la mente ad un cortile in campagna.

Arredato con uno stile vintage e shabby chic, mantiene con fedeltà le caratteristiche costruttive di un tempo: travi in legno, mattoni a vista e infissi dell'epoca. Locale per aperitivi, cene e brunch. Ospita feste private e organizza eventi musicali. 

FOTO

LA FABBRICA BORRONI

ll Signor Eugenio Borroni, erede dell'attività e della fabbrica di famiglia, continuò per anni la produzione di colle fino al momento di grande calo produttivo. Per non perdere lo stabilimento, a cui è molto affezionato, nè la sua attività imprenditoriale, il Signor Borrroni si reinventò il mestiere e il prodotto che avrebbe realizzato la sua fabbrica, passando da colla a cultura. I macchinari si sono trasformati in menti creative e gli spazi in contenitori di svariate attività. Con la massima cura nel mantenere le caratteristiche architettoniche del luogo, lo spazio viene modificato in base alle nuove esigenze ed alle attuali attività espositive, di manifestazioni culturali, shooting fotografici ed eventi privati. Un bellissimo e curatissimo stabile ubicato in centro a Bollate, Milano.

FOTO

LA FABBRICA DEL VAPORE

Il 26 gennaio 1899 viene fondata l'azienda Carminati, Toselli & C., che si dedica alla "costruzione, riparazione, vendita di materiale mobile e fisso per ferrovie, tramvie e affini". L'apice della produzione della Carminati Toselli dura circa un decennio. Con la presa di potere da parte del regime fascista, infatti, per la Società inizia un periodo di stallo che, nel giro di breve tempo, porta ad una crisi vera e propria.

Nel 1935 la Società Italiana Carminati Toselli viene sciolta e dopo anni di affitto dell'area per diverse attività commerciali (industria tessile e farmaceutica, tipografia, autotrasporti e depositi vari), l'area viene ceduta al Comune di Milano. Prende quindi forma la progettazione di un polo nel quale i giovani sperimentano idee e capacità creative, a contatto con operatori ed esperti dei vari settori della produzione culturale.

Oggi l'associazione FDVLAB opera nella promozione della cultura, della creatività e dell'arte, ospitando laboratori e realtà artistiche, teatrali, audio-visuali, musicali ed organizzando eventi, workshop, mostre e manifestazioni internazionali. L'obiettivo è trasformare la fabbrica in un grande laboratorio di idee ed esperienze creative e farla diventare un punto di riferimento per la città di Milano.   

FOTO

EX FALK - MADE IN MAGE

Ad una piccola porzione dell'impero industriale Falk, a Sesto San Giovanni, viene ridata vita dal collettivo Temporiuso con l’obiettivo di promuovere e sostenere le realtà artigianali e creative legate ai temi della moda e del design sostenibile.

L'organizzazione trasforma quindi lo stabile in un grande atelier per artigiani: un grande open space, suddiviso in slot dedicati ad artisti o collettivi e in zone comuni di condivisione e contaminazione culturale.  Il grande spazio, arredato con elementi modulari e quindi facile da trasformare, si presta per ospitare grandi eventi, workshop ed iniziative culturali. 

FOTO

LEONCAVALLO SPA

Leoncavallo S.P.A.(Spazio Pubblico Autogestito) è il centro sociale storico di Milano, nato nei capannoni industriali da anni abbandonati nell'omonima via Leoncavallo. Iniziò il suo lungo cammino nel 1975, nella periferia nord-est della città, come una realtà molto legata alle tematiche politiche, sociali e culturali. 

Negli anni successivi, la riconversione della periferia milanese da realtà industriale a zona sempre più residenziale, portò il centro sociale a perdere progressivamente l'identità operaia e strettamente legata al quartiere che lo contraddistingueva. Movimenti giovanili e studenteschi divennero sempre più protagonisti della realtà.

Nel 1994 venne abbandonata la sede storica del Leoncavallo e fu occupata una ex-cartiera in zona Greco, con la concessione non ufficiale del proprietario dello stabile. Il nuovo spazio, ampio 10.000 m² al coperto, più cortili, spazi verdi e sotterranei, venne strutturato come un piccolo quartiere, con una "piazza" centrale sempre aperta e le varie strutture attorno. Si può assistere oggi a grandi concerti di ogni genere musicale e ad eventi culinari, partecipare a drum-circles e godere di un'amplia collezione di graffiti.  

FOTO

EX BRACCO - FOLLI 50.0

La Fondazione Bracco decide di dedicare un intero edificio inutilizzato all'interno del suo polo industriale farmaceutico alla produzione d'arte e cultura. Lo spazio viene trasformato in luogo espositivo e laboratorio artistico, chiamato MostramiFactory@Folli50.0 e situato proprio nell'omonima via Folli 50, in un'area di 7 mila mq, divisa su due piani e completamente ristrutturata.  

Il collettivo Mostrami si incarica quindi di creare tale progetto lanciando bandi ed organizzando mostre d'arte; invitando gruppi musicali e compagnie di teatro; programmando attività per i più e i meno giovani e coinvolgendo la community nella cura di un piccolo orto urbano.

bracco 23
bracco 7
_MG_4460
bracco 19
bracco 16
bracco 14
bracco 13
bracco 8

FOTO

HANGAR BICOCCA

"La storia dell’edificio di Pirelli HangarBicocca è strettamente legata alla Breda. Nei 200.000 metri quadrati degli stabilimenti, la società produce soprattutto carrozze ferroviarie, locomotive elettriche e a vapore, caldaie, macchine agricole e utensili a cui, durante il primo conflitto mondiale, si aggiunge la fabbricazione di aerei, proiettili e altri prodotti di impiego bellico.

Tra questi stabilimenti c’è anche Pirelli HangarBicocca, allora diviso in corpi di fabbrica diversi per tipologia, origine ed estensione. Lo Shed, per esempio, edificio tipicamente industriale realizzato con mattoni a vista, di altezza ridotta, con tetti a doppio spiovente e ampi lucernari, è luogo di produzione di componenti per locomotive e macchine agricole.

Nel 1955 la Breda Elettromeccanica e Locomotive espande i propri spazi con l’aggiunta di un edificio cubico che è oggi, presso HangarBicocca, lo spazio espositivo Cubo. Il monumentale fabbricato che unisce lo Shed al Cubo, oggi chiamato “Le Navate”, viene eretto tra il 1963 e il 1965 per essere destinato al reparto trasformatori, dove avveniva il montaggio e la prova di macchine elettriche di grande potenza." Il Progetto Bicocca, avviato nel 1986, dà inizio alla riqualificazione dei vecchi stabilimenti: Pirelli HangarBicocca viene acquistato da Prelios e trasformato in spazio espositivo per l’arte contemporanea, ospitando oggi diverse esposizioni e performance d'importanti artisti a livello internazionale. 

FOTO

ATELIER FORTE

AtelierFORTE viene fondato da Duilio Forte il 13 marzo 1998. Un artista e architetto italo svedese che, con le sue opere poetiche e legate alla mitologia, crea nella sua casa-studio, un tempio della creatività e della manualità.  

È uno spazio in continuo sviluppo e mutazione dove nascono i progetti e le opere che concorrono a definire lo stile ArkiZoic. AtelierFORTE si distingue nell'uso del legno e il ferro, due materiali antichi asserviti alla definizione di un mondo proiettato nel futuro, ma con radici profonde nel passato, nella storia e nella tradizione.

"Dai spazio al caso, all’errore e al non finito" - Duilio Forte

FOTO

EX BREDA - CARROPONTE

La gigantesca struttura metallica del Carroponte ricorda, in modo monumentale, l’attività industriale che vi si svolgeva. Il manufatto in acciaio è formato dalle colonne e dalle travi che delimitavano il “parco rottami” della Breda Siderurgica. 

Fondata nel 1886, cominciò la sua attività con la produzione di locomotive a vapore, per estendersi presto in seguito alla fabbricazione di treni elettrici, materiale bellico, aerei e componenti per l’industria nucleare. Tra i prodotti più famosi i tram gialli che circolano tutt'oggi tra le strade di Milano. Azienda­chiave nello sforzo bellico italiano, la Breda è tra gli stabilimenti maggiormente coinvolti nell’ondata di scioperi che precedono e seguono la caduta del governo Mussolini nel 1943. Negli anni ’80 la Breda, che era arrivata a contare 20.000 addetti, si smembra ed in gran parte scompare. 

L’enorme struttura, impiegata un tempo per la movimentazione dei materiali ferrosi, è stata aperta al pubblico nel settembre 2006 come teatro di un’arena concerti internazionale e con il nome di Carroponte. Arci Milano ne gestisce la programmazione, assicurando la diffusione della cultura a prezzi accessibili e con grandissimi nomi della musica italiana e mondiale. 

FOTO

CARGO MILANO

Le leggi razziali del ’38 avevano costretto Levi a lasciare la sua città per lavorare nei laboratori della farmaceutica svizzera Wander, una grande fabbrica di 11.000 mq, situata a Crescenzago, che ospitava, dal 1922 fino a qualche anno fa, la produzione industriale di Ovomaltina, una bevanda svizzera a base di malto d'orzo, latte scremato, cacao, e lievito.

In quello stesso stabilimento si trova oggi Cargo, un negozio d'arredamento, oggettistcia, profumeria, accessori moda e casalinghi.

Cargo ospita un grande spazio espositivo dei prodotti in vendita; eventi street food e tre zone ristoro, tra cui il ristorante ZanZaraZan Cafè, tipico per il suo affascinante arredo di riuso.

FOTO

© Ilaria Degradi

SPAIN

LFDTV - La Fabrika de Toda la Vida (ES)

Agli inizi del '900 una famiglia di imprenditori lodigiani intraprese l'attività produttiva di colle e saponi. Negli anni 80 il ciclo tecnologico si esauri' con l'avvento dei prodotti sintetici derivati dal petrolio e la fabbrica smise di funzionare. Nello spazio e' ora in atto una riqualificazione volta a ricreare, su basi innovative, una nuova realta' coerente con le nuove esigenze sociali.

Feste private dal gusto berlinese con artisti internazionali, scenografie curate e spettacoli luminosi. Laboratorio artistico, scuola di circo e danza e sala prove del Cirque du Soleil in occasione di Expo 2015.

FOTO

© Ilaria Degradi

LA NEOMUDEJAR (ES)

Agli inizi del '900 una famiglia di imprenditori lodigiani intraprese l'attività produttiva di colle e saponi. Negli anni 80 il ciclo tecnologico si esauri' con l'avvento dei prodotti sintetici derivati dal petrolio e la fabbrica smise di funzionare. Nello spazio e' ora in atto una riqualificazione volta a ricreare, su basi innovative, una nuova realta' coerente con le nuove esigenze sociali.

Feste private dal gusto berlinese con artisti internazionali, scenografie curate e spettacoli luminosi. Laboratorio artistico, scuola di circo e danza e sala prove del Cirque du Soleil in occasione di Expo 2015.

FOTO

© Ilaria Degradi

MATADERO (ES)

Agli inizi del '900 una famiglia di imprenditori lodigiani intraprese l'attività produttiva di colle e saponi. Negli anni 80 il ciclo tecnologico si esauri' con l'avvento dei prodotti sintetici derivati dal petrolio e la fabbrica smise di funzionare. Nello spazio e' ora in atto una riqualificazione volta a ricreare, su basi innovative, una nuova realta' coerente con le nuove esigenze sociali.

Feste private dal gusto berlinese con artisti internazionali, scenografie curate e spettacoli luminosi. Laboratorio artistico, scuola di circo e danza e sala prove del Cirque du Soleil in occasione di Expo 2015.

bottom of page